3.232.032 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Oggi morì Ayrton Senna

Ralph Firman Jr

McLaren/Autosport/BRDC

Nato a Norwich (Gran Bretagna) il 20 maggio 1975

Ralph Firman Junior nasce a Norwick, in Inghilterra, il 20 maggio 1975. Pur essendo nato in Gran Bretagna, Ralph possiede la cittadinanza irlandese. Figlio di Ralph Firman Senior, fondatore della Casa automobilistica Van Diemen e pilota sportivo, il giovane Ralph Jr. viene allevato e cresciuto circondato da monoposto da competizione e dal rombo dei motori. Inizia a gareggiare con i Kart all’inizio del 1985, all’età di 11 anni, spinto dalla forte passione del padre. Quattro anni più tardi Firman Jr. trionfa nel Campionato britannico di Kart sbaragliando la concorrenza: siamo nel 1990. Nel biennio 1991/92, il giovane pilota irlandese gareggia nella Serie Senior del Campionato di Kart, nel World Senior Kart e nella Categoria Euro Kart, ottenendo risultati eccellenti.

Nel 1993 Firman passa alla Serie britannico di Formula Vauxall Junior, dove si laurea Campione assoluto con nove vittorie e dieci Pole Position. Al termine della Stagione, Firman si aggiudica la quinta Edizione del prestigioso Premio McLaren/Autosport/BRDC. Questo importante risultato consente al giovane pilota irlandese di compiere una Sessione di Test al volante del modello McLaren-Ford Cosworth Mp4/8 affidato ai piloti titolari: il brasiliano Ayrton Senna, l’americano Michael Andretti e il finlandese Mika Hakkinen.

L’anno seguente, il pilota irlandese passa alla vera e propria Formula Vauxall presso il Team “Paul Stewart Racing” (gestito da Paul, figlio del tre volte Campione del Mondo di Formula 1 Jackie Stewart), dove si piazza al quarto posto finale al termine dell’annata. Nello stesso anno, partecipa ad alcuni eventi del Campionato Internazionale di Formula 3, ottenendo il nono posto in Classifica Piloti.

Nel 1995 Ralph Firman Jr. si trasferisce nel Campionato britannico di Formula 3, dove manca l’affermazione finale per un soffio, ed è costretto ad accontentarsi del Titolo di Vicecampione della Categoria. L’appuntamento al successo è solo rimandato: l’anno successivo, Firman ottiene il sospirato Titolo di Campione continentale di Formula 3 sbaragliando i rivali in Europa. Al termine dell’annata, Firman trionfa nel prestigioso Gran Premio di Macao riservato alle monoposto di F3 al volante della Dallara F396-Mugen Honda.

La Carriera di Firman Jr. prende la via dell’Estremo Oriente alla volta del Giappone: dal 1997 al 2002 milita nella Serie Formula Nippon. Gli anni a seguire sono caratterizzati da buoni risultati che permettono al pilota irlandese di ottenere un posto da titolare presso il Team Piaa Nakajima, gestito da Satoru Nakajima (ex pilota di Formula 1). Nel paese del sol levante, Firman si aggiudica il Titolo iridato di Formula Nippon al termine della Stagione 2002, classificandosi al secondo posto nella Serie JGTC (Mobil 1 Racing). Pochi piloti hanno conseguito un tirocinio così completo come quello di Ralph Firman Jr. Al termine dell’annata, Firman Jr. effettua una Sessione di Test a Barcellona (Spagna) con il Team British American Racing al volante del modello BAR-Honda 004.

Firma ottiene l’appoggio incondizionato da parte della Casa motoristica Honda; ora l’attenzione si rivolge al Campionato del Mondo di Formula 1, la massima Categoria dell’Automobilismo Sportivo. Il pilota irlandese avvia contatti con il Team “Jordan Grand Prix”, una formazione ormai ridotta nelle retrovie della classifica, ma che rappresenta l’unica possibilità concreta per entrare nel Circus del Gran Premi.

Ralph Firman Jr. debutta in Formula 1 nel Gran Premio d’Australia 2003, disputato sul circuito stradale di Melbourne, al volante del modello Jordan-Ford Cosworth EJ13. Dopo una discreta Sessione di Qualifiche (17° posizione in Griglia di Partenza), in gara Firman Jr. è costretto al ritiro a causa di un incidente avvenuto nel corso del 6° giro alla fradicia curva 5. In Malesia il pilota irlandese disputa un’ottima gara ingaggiando una battaglia di fuoco con l’abruzzese Jarno Trulli (Renault R23), difendendosi dal molto più esperto avversario e arrivando sino alla sesta posizione. La miglior prestazione di guida dell’anno arriva in Spagna: Firman scatta dal quindicesimo posto in Griglia di Partenza, anticipa il rifornimento con l’ingresso della Satefy-Car passando dalle tre alle due soste, guidando bene per il resto della gara, tenendo il passo di Frentzen e Coulthard. Il poco carburante immesso nei serbatoi gli ha consentito di qualificarsi meglio di Fisichella, e in gara Ralph riesce a sfruttare al massimo la strategia. Sul traguardo, Firman Jr. si classifica all’ottavo posto, risultato che gli vale il primo punto iridato in Formula 1. La monoposto non si rivela veloce e affidabile, e molto spesso la meccanica risente di problemi alla complessa e pesante trasmissione. In Ungheria arriva il momento più nero della Stagione: in Prova Firman è protagonista di uno spaventoso incidente causato dalla rottura della sospensione posteriore destra. L’impatto contro le barriere della curva 4 è terrificante: le protezioni si disintegrano e per poco non si evita una strage, visto che poco più indietro si erano appostati un gruppo di fotografi in azione. Il pilota irlandese è costretto a saltare due gare (Ungheria e Italia), e viene sostituito dal pilota ungherese Zsolt Baumgartner. La Stagione 2003 si chiude priva di grandi soddisfazioni e piazzamenti in zona punti. Rimasto senza un ingaggio e senza prospettive in Formula 1, Firman Jr. decide di abbandonare frettolosamente la Categoria.

Nella Stagione 2004, Firman Jr. disputa la prestigiosa 24 Ore di Le Mans al volante di una DOME S101 fornita con un propulsore Judd. Prende parte a due eventi delle World Series by Nissan. Nel 2005, il pilota irlandese ha vinto nella Serie Super GT in accordo con il Team Honda Racing, portando in pista il modello ARTA NSX. Il successo è stato riconfermato nella Stagione 2007 in coppia con il giapponese Aguri Suzuki con il Team ARTA. La sorella Natasha è anch’essa un pilota da corsa.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio d’Australia 2003 (Melbourne) su Jordan-Ford EJ13

Ultima gara: Gran Premio del Giappone 2003 (Suzuka) su Jordan-Ford EJ13

 
GP disputati  14 Stagioni  1
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  1    

Piazzamenti a punti

                      1 

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 2003 

 Jordan-Ford EJ13  14      

 19° 

 1 

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

GALLERIA IMMAGINI